Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 08 Gennaio 2015

LA SALCUS, CHE COMPIE 40 ANNI

Logo

(Ed. ROVIGO)
La Salcus, che compie 40 anni, è nata per uno sbaglio. Doveva chiamarsi Salus, come la farmacia di Pontelagoscuro ancora in attività, invece un errore di pronuncia di Stefano Fabbri, fondatore della società podistica che vanta attualmente 250 atleti fra camminatori Fiasp, ibridi Uisp, nel senso che ci sono camminatori e competitivi, e competitivi Fidal, che aveva avuto l'idea di chiamare così la società che stava nascendo con la collaborazione del fratello Mosè e dei fratelli Roberto e Marcello Rossato.
      Da allora la Salcus ha continuato a crescere ed essere uno dei cardini dell'atletica polesana e ferrarese perchè se la sede è a Santa Maria Maddalena, in terra polesana, parte del cuore è a Ferrara. Così può battersi per i titoli provinciali della sponda ferrarese pur essendo polesana. 
      Quarant'anni vuol dire tute nuove e tante iniziative per festeggiare l’anniversario. Le hanno presentate ieri, insieme a un bilancio dell’attività, in sala consiliare a Occhiobello i vertici societari e del Comune. Sarà il 2015 l'anno per il titolo regionale della campestre veneta? Poletto ha promesso questa vittoria e già domenica, nella prima prova di Vittorio Veneto schiererà tutti i suoi big, cominciando dai nuovi arrivati Marco Maglia e Alessandro Grandini. Poi ci sarà Pescantina e Galliera Veneta. Di queste tre prove, due valgono la qualificazione nazionale e la Salcus non ha nessuna intenzione di fallire la sesta partecipazione consecutiva.
      Di fronte a questa società, l'assessore allo sport di Occhiobello Davide Diegoli, ha ribadito l'importanza sociale che riveste nel territorio. Perciò dall’amministrazione viene trattata come le più importanti organizzazioni del Comune. L'augurio è di continuare su questo ritmo, sapendo bene che il traguardo più bello e più importante è sempre il prossimo.
      Ma cosa ha vinto e continua a vincere questa società, è un dato che sconcerta. Solo l'anno scorso ha riempito mezza bacheca: seconda nei Campionati regionali di campestre, dietro all'Atletica Ponzano, prima a Spoleto come squadra nei Campionati nazionali Uisp a punti, presente cinque volte di seguito ai Campionati nazionali della campestre, vincitrice nel Trofeo Città di Ferrara di cross davanti agli storici rivali della Quadrilatero.
      Nelle sei manifestazioni a livello regionale e nazionale a cui la squadra del nuovo presidente Luca Poletto, erede di Scanavini, Poletti e Fabbri, due volte è arrivata prima, tre seconda e volta terza. Praticamente non è mai scesa dal podio. A livello personale i successi sono all'ordine del giorno, con Massimo Tocchio, alfiere dei competitivi, che ha rispolverato i suoi giorni migliori vincendo due gare negli ultimi 20 giorni. Ma le vittorie non offuscano i successi di partecipazione dei camminatori Fiasp che da poche unità sono diventati una sessantina. Sempre presenti con Diego Voltolin in testa alle camminate dove lo sport fa rima con buonumore. Questa è la Salcus che il presidente Poletto e il suo vice Mosè Fabbri vogliono trasformare in una grande famiglia, dove l'ultimo camminatori valga come il primo delle competitive.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI